STORIE DI VITA

Video di Matteo Maffesanti

Un progetto artistico a cura di Matteo Maffesanti rivolto ad ospiti di case di riposo, case di cura e centri diurni per anziani.

La memoria individuale e collettiva è una risorsa importante e preziosa della nostra società. Storie di vita è un progetto che raccoglie racconti personali attraverso delle video interviste, per ricostruire la storia di una comunità e favorire processi di interazione comunitaria.

Gli obiettivi principali del percorso sono quelli di creare uno spazio che dia la possibilità ai partecipanti di condividere la loro esperienza di vita, ripercorrendo l’infanzia, la giovinezza, l’amore, le relazioni ed il presente; diventare un luogo di socializzazione e di apertura verso l’altro; migliorare la consapevolezza di sé, valorizzando le singole esperienze di vita in quanto uniche. A questo fine, vengono svolte delle pratiche pensate per stimolare la memoria, il rispetto e l’ascolto, in uno spazio fisico e psicologico all’interno del quale si realizza un processo d’indagine, ricerca e relazione.

Il materiale video raccolto diventa archivio sia individuale sia collettivo, e restituisce un ritratto dei partecipanti, del loro luogo di appartenenza e del contesto storico e sociale in cui sono vissuti.

Written by matteo