SCARTO / Masako Matsushita e Matteo Maffesanti
Scarto è il titolo di un’azione performativa interattiva ed evocativa capace di incoraggiare cambiamenti e comportamenti.
Scarto è parte di un progetto dal nome Green Learning che si sviluppa attorno a tre elementi: corpo, ambiente e Intelligenza Artificiale (IA). Green Learning è il nome di una sfida con l’obiettivo di riflettere sul tema dell’educazione ambientale.
Scarto è la parola chiave e punto di partenza della ricerca dell’artista multidisciplinare Masako Matsushita in collaborazione con l’artista visivo Matteo Maffesanti.
Masako condivide con noi alcune riflessioni che popolano la sua indagine:
“Che cos’è lo scarto e quanti significati ha? Quante cose potremmo fare e ricreare da ciò che scartiamo? Che relazione c’è tra scarto e margine? Avete mai scartato una carta? Avete mai scartato qualcosa o qualcuno? Qual’è la caramella preferita che vi piace scartare? Il nostro corpo genera scarto? Secondo voi esistono angoli di pelle scartate dalle nostre azioni quotidiane?”
Concept Masako Matsushita in collaborazione con Matteo Maffesanti, Coreografia e danza Masako Matsushita, Contributi Video Matteo Maffesanti, Scienziato Ricercatore in NLP e IA Andrea Zaninello in collaborazione con Università Politecnica delle Marche, Costumi Eticò Sartoria Marchigiana, Consulenza alla Drammaturgia Paolo Paggi, Produzione OperaEstate, Co-Produzione Nanou Associazione Culturale, Ideazione e sviluppo progetto, Coordinamento Sineglossa, Creazione database, realizzazione video didattico, interventi formativi nelle scuole Italia Che Cambia, Creative Producer Stefania Mangano, Residenze Artistiche CSC Basano del Grappa, Creative Ground Sineglossa e Teatro alla Maddalena Hangartfest